lunedì 25 febbraio 2013

Venezia (Veneto): la città più bella del mondo



Nella mia vita ho sempre sentito "Venezia è la città più bella del mondo", ma io non ci sono mai stato. Non ho soldi, non ho un amore e nemmeno una casa. Ci vado! Potrei suonare la chitarra. Con tutti i turisti che ci sono, potrò vivere; troverò un portico sotto il quale dormire e magari qualche volta un pasto caldo. Ho messo da parte un po' di denaro per comprarmi il biglietto del treno, ho fatto la doccia calda al bagno della stazione e ho messo il mio vestito migliore. Dopo 11 ore di viaggio arrivo. Esco dalla stazione e quello che vedo quando esco è bellissimo: pietra bianca, acqua verde, gente di tutti i colori che si muove in tutte le direzioni. Prima di mettermi al lavoro voglio vedere piazza San Marco e Palazzo Ducale, dove ha abitato Napoleone. Tutto mi incanta, guardo in ogni direzione, in alto, in basso ogni cosa è bellissima. Un'ora di passeggiata, tanti ponti dopo arrivo alla Piazza, le cupole mi ipnotizzano, i mosaici mi accecano e gli uccelli mi sfiorano, mentre la gente mi tocca passando. Mi tolgo la chitarra dalla spalla e inizio a suonare i Beatles: funzionano sempre. Dopo un quarto d'ora ho abbastanza soldi per comprarmi da mangiare e forse anche per entrare a palazzo ducale. Ma non è così: arrivano i gendarmi che mi dicono abbastanza tranquillamente che a Venezia non si può, "nobuskerinveniceomulta". Io rispondo "understand", prendo i miei soldi e visto che sono qui vado a palazzo ducale. Penso che dopo mi comprerò un panino, una birra, passerò la nottata in stazione e poi penserò al mio futuro.

Paul, Paris (Francia)




Nessun commento:

Posta un commento