lunedì 8 novembre 2010

L’angelo della Temperanza

Temperanza è una donna molta vecchia, buona, semplice e ingenua. Lei abita in una piccola casa isolata nella valle, conosce i poteri delle erbe medicinali e aiuta le giovani fanciulle a conquistare l’amato con pozioni magiche e formule, con la sola ricompensa di un cesto di cipolle.
Purtroppo ha commesso l’errore di aver fatto innamorare il figlio del re di Giuditta, una popolana. Lo sanno tutti che è colpa sua: hanno visto la giovane salire il sentiero che conduce alla casa di Temperanza, dopo qualche giorno il principe sembra impazzito d’amore, rifiuta l’autorità del padre che lo vuole far sposare alla cugina e urla al mondo il suo amore per Giuditta.
Temperanza viene condannata al rogo dal sovrano. Le guardie la trascinano via a forza dalla sua casa. La povera donna viene tosata, spogliata e poi vestita con una tunica rozza, viene incatenata su di uno sgabello messo al centro di una siepe di arbusti secchi e infine la bruciano. Temperanza soffoca a causa del fumo e il suo corpo diventa cenere!
Il popolo assiste all’orribile spettacolo, nella convinzione che il male sia stato vinto, mentre Giuditta e il principe scappano lontano, protetti dall’anima di Temperanza!

Françoise, Brussel

Nessun commento:

Posta un commento