lunedì 5 maggio 2014

I ricordi di Nonna

Mia sorella e io abbiamo chiamato il salotto di Nonna "la camera delle memorie” perché era lì che Nonna ha fatto mostra di tutti i suoi ricordi d’Italia e anche delle sue foto di famiglia. Chiunque ha mostrato interesse su un ricordo - forse il trullo di ceramica che Zio Nicolò le aveva portato da Alberobello o il sottopiatto che una cugina le aveva mandato da Ostuni, o una foto dei suoi genitori o di qualche altro parente. Si otteneva sempre una descrizione nostalgica da Nonna e, talvolta, un aneddoto su un parente o su Nonna quando era bambina. Mia sorella e io vorremmo stare ancora  al centro della stanza e ruotare molto lentamente per vedere un ricordo dopo l'altro, immaginando di tornare indietro di molti anni, o in quella terra lontana d'Italia. "Oh, c'è il fischio Nonno riportato a Boston e poi utilizzato per chiamare la mamma e zia Elena a cena quando erano piccoli." Oppure: "Io vedo la fattoria in Anzano dove Nonna è cresciuta." A volte chiedevamo se potevamo "giocare 'con alcuni dei ricordi. Giocare con loro significava dover stare molto attenti con i tesori inestimabili di Nonna. Anche se Nonna era occupato con la cottura o la pulizia, Nonna di solito diceva "Sì". Amava il nostro interesse per le cose italiane. Spesso ci ha ricordato che eravamo americane, ma anche italiane. Dovevamo prendere ogni ricordo con attenzione e ogni volta lei ci diceva. "Stai attenta. Sono preziosi per me ", diceva che era un ricordo di Zia Pina che era morta da poco. La nonna non voleva farci dimenticare la nostra prozia, che ci salutava sempre con un pizzico delicato sulla guancia e ci dava sempre qualcosa di dolce da mangiare. Zia Pina di solito ci portava i cannoli fatti in casa per i pranzi di festa. Noi li abbiamo chiamati poi i"dolci di Zia Pina". A noi piaceva molto guardare i ricordi. C'era il piccolo trullo di ceramica in armadio, un piatto di Ostuni appeso al muro e poi c'erano le vecchie foto ingiallite dei nostri parenti italiani. Nelle foto, i parenti sembravano tutti così seri, non come i parenti italiani che avevamo conosciuto a Boston, e un giorno ho scoperto perché. 
Un giorno una delle mie cugine più giovani, Francesca, ha fatto la Prima Comunione. Noi siamo andate a far visita alla Nonna e abbiamo fatto alcune foto. Nonna indossava il suo abito da casa, con un turbante in testa, che era il suo solito costume per cucinare la cena della Domenica. La madre di Francesca, Zia Sophia, ha chiesto a Nonna di sedersi su una sedia della cucina, e a Francesca di stare accanto a lei. Francesca, ovviamente nel suo abito bianco con il velo. Ma si sarebbe pensato che Nonna era una regina in un abito di seta e una mantellina di ermellino. La foto era una faccenda seria per lei, senza dubbio perché era catturare un momento da ricordare. Proprio quando Zia Sophia stava per scattare la foto, Nonna si rivolse a Francesca e disse, in inglese, "Non mostrare i denti." Questo era così diverso da quello che chiunque altro della famiglia avrebbe detto ("Cheese" in Inglese - per allargare la bocca e mostrare un sorriso a trentadue denti) che abbiamo riso tutti - tutti tranne Nonna e Francesca, che ha obbedito a Nonna. Mi sono chiesta perché per un lungo periodo di tempo, e poi un giorno, quando io e mia sorella stavano guardando la foto del matrimonio della Nonna e Nonno, mi sono resa conto che non erano sorridenti, e chiesi a mia madre, "Erano infelici di sposarsi'" Ricordo che mia madre si mise a ridere e disse:" No. "Lei ha spiegato che le espressioni facciali serie erano tipiche delle foto di quell'epoca: le persone stavano in posa per le foto a lungo perché altrimenti le foto sarebbero state sfocate. Quindi la nonna aveva fatto lo stesso con Francesca, nonostante le fotografie fossero cambiate,e rimase lì finché l'obiettivo non venne chiuso. Ora ho capito perché molti dei miei parenti sembravano così tristi in quelle vecchie foto. Per anni, dopo la Prima Comunione di Francesca, abbiamo posato per le foto con Nonna, sempre senza mostrare i denti. Nonna è morta ora, e il suo salotto esiste solo nei nostri ricordi. Lei non ha lasciato un testamento formale. Invece, ha lasciato una nota nella quale diceva che i bambini potevano prendere la chincaglieria con cui giocare, senza fare attenzione, ma godendosela. Dietro ogni fotografia lei aveva scritto il nome di un parente al quale affidare la foto. Per lei le foto erano state importanti, perché aveva potuto farci conoscere così i nostri parenti. Lei ha scritto: "Mi sono piaciute le chincaglierie, le tovagliette, le piccole statue, e tutti gli altri ricordi che i miei parenti e amici mi hanno portato dall'Italia. Ma più di questo, mi sono divertita con i miei nipoti a giocare e a raccontargli storie su ogni oggetto e su ogni persona che mi aveva portato quell'oggetto. Non avevo bisogno di foto per ricordarmi dei miei genitori e dei miei fratelli e sorelle, ma le mie foto erano molto speciali per tutta la gioia che ho ricevuto quando i miei figli e i miei nipoti mi chiedevano delle persone nelle foto. Ho potuto attraversare la mia storia dall'Italia all'America. Ho fatto tesoro dei miei ricordi e delle mie foto, ma il tesoro più grande è stata la mia famiglia ... vi prego, cari figli," scrisse, "prendetevi cura gli uni degli altri perché siete i miei tesori più preziosi."
Diana D’India East Boston, USA

Nessun commento:

Posta un commento